Brevi considerazioni sull’operazione di polizia di ieri in Stazione Centrale

Due appunti su quanto è successo ieri a stazione Centrale :Il problema non è, ovviamente che si facciano i controlli, ma la sproporzione di forze usate: perché così tanti poliziotti, alcuni addirittura a cavallo, macchine, camionette, elicotteri?

Perché chiudere gli accessi alla stazione ed addirittura alla metro? Io non ho alcuna esperienza in polizia, ma  penso che chi in stazione c’era abbia temuto un fortissimo pericolo vedendo tutte quelle forze dell’ordine.  Indi uno spiegamento così massiccio oltre ad essere costosissimo, (mi ricordo che si parlava di 20’000 euro per sgombero sugli sgomberi dei campi rom di Salvini ed erano solo un centinaio di poliziotti con cani senza cavalli né camionette, né elicotteri) genera più paura che senso di sicurezza perché dá l’idea di una situazione fuori controllo. 

I risultati sono miserevoli: Radio Popolare parla di 40 persone portate in questura di cui nessuna fermata, nessuna incriminata, nessuna denuncia o arresto insomma ed addirittura alcuni  richiedenti asilo che hanno ricevuto la notizia che la loro domanda era stata accettata durante i controlli. 

Se lo scopo era spostare le persone straniere da davanti a centrale probabilmente per qualche giorno l’effetto deterrente funzionerà, se era dimostrare che la polizia aveva il controllo dell’area dopo l’episodio scandaloso di cui ho appreso solo ieri relativo all’aggressione alle forze dell’ordine si é data una dimostrazione di forza, ma indiscriminata ed ai danni di gente che è poi stata riconosciuta del tutto regolare. Mentre non so se sono stati denunciati ed identificati gli autori di quell’episodio pazzesco. 

A monte di tutto il problema enorme della Bossi Fini per cui perdi il permesso di soggiorno se perdi il lavoro e non puoi essere assunto e regolarizzato (se non aspettando un decreto flussi) se non hai il permesso di soggiorno. Ci sono sempre più irregolari che sono tali perché sono all’interno di questo incubo burocratico e dunque sono qui da anni e lavorano in nero. 

L’operazione di ieri mi è parsa mastodontica quanto inefficace:capisco il fatto che si voglia un intervento dello Stato centrale sulla gestione degli stranieri e dei controlli sugli stessi, ma così si fa solo un gran polverone ed i risultati mi sembrano davvero pochi. 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...