Report dell’incontro con l’assessore Rozza fatto dal presidente del Consiglio di Municipio Fabio Galesi. 

Il Municipio 8 prende molto sul serio le segnalazioni in materia di sicurezza fatte dai cittadini residenti e le porta a conoscenza dell’assessore competente e delle forze dell’ordine. Non si risolvono situazioni tragiche con la bacchetta magica peró o con l’assenza di altre istituzioni che dovrebbero farsene carico come Aler e Regione Lombardia nel caso di via Bolla.

Qui di seguito trovate il report del presidente Galesi che ringrazio.

Martedì si è svolto un incontro presso gli uffici dell’Assessore Rozza Camela con i residenti del gallaratese. Di seguito il report costruttivo del comitato con proposte e interventi. Come si sta intervenendo e le future azioni. 
INCONTRO CON L’ASSESSORE ALLA SICUREZZA Carmela Rozza 

Ieri 17/10/2017 si è tenuto l’incontro con l’assessore alla sicurezza Carmela Rozza, presenti i referenti del Comitato Gallaratese Sicuro e del gruppo Sicurezza al Galla, nonché i consiglieri del Municipio 8 Simone Zambelli e Francesco Federighi.

È stata presentata brevemente all’assessore Rozza la difficile situazione dovuta al numero sempre più crescente di episodi di microcriminalità che avvengono quotidianamente in quartiere e le maggiori vie interessate. Gli interventi della polizia, in particolare nei cortili interni alle case dove i furti avvengono con maggior frequenza, sono ostacolati dalla presenza di chiusure nei posteggi tramite sbarre o dissuasori. Alla richiesta di una eventuale possibilità sulla rimozione di tali impianti, l’assessore Rozza risponde che il comune non può procedere in tal senso in quanto trattasi di impianti installati in proprietà private e spesati dagli stessi condomini.
L’assessore Rozza ha illustrato le iniziative già avviate e quelle programmate per un rafforzamento di vigilanza nelle zone più critiche di Milano. È già operativo il servizio “Vigili di quartiere”, con orario dalle 7,30 alle 19,30. I vigili di quartiere pattugliano la zona prevalentemente in bicicletta, supportati da una vettura. Si devono relazionare con la cittadinanza, raccogliendo segnalazioni di micro/macro criminalità ed attivare a seconda dei casi la polizia locale o la questura. Fondamentale sarà il dialogo con gli abitanti per segnalazioni mirate nelle vie più colpite (in particolare nelle case che affacciano sui cortili interni). In futuro si vorrebbe avviare una iniziativa già sperimentata in altre zone di Milano (ad esempio con i commercianti di corso Buenos Aires), dove gruppi di cittadini qualificati effettuano segnalazioni alle forze dell’ordine tramite apposita App. Ai vigili di quartiere si prevede di aggiungere, per la seconda metà del 2018, un comando mobile sul territorio (già operativo in altre zone di Milano).

Il comune di Milano ha anche recentemente acquistato 450 telecamere da installare entro dicembre 2017. I vari municipi hanno indicato le vie più critiche dove sono in corso i sopralluoghi tecnici. Per il Municipio 8 le vie indicate riguardano Largo Valera, via Bacchelli, via Sem Benelli, De Gasperi, parco Pertini, sottopassaggio Molino Dorino.

Inoltre, a seguito di segnalazioni di scippi avvenuti in quartiere in occasione del mercato settimanale, si sta organizzando la presenza di un servizio in borghese nei giorni di mercato. Si è anche parlato della necessità di una maggior illuminazione in alcune zone del quartiere. Pur non essendo nel perimetro delle sue competenze, l’assessore Rozza chiederà al riguardo un intervento presso gli assessorati competenti.
Nel corso della riunione si è discusso sulla problematica di via Bolla, documentando anche con foto la situazione di degrado e presenza di campi rom. L’assessore Rozza ha proposto al presidente di Aler Angelo Sala, in mancanza del finanziamento di Regione Lombardia per l’abbattimento e la ricostruzione degli stabili, di richiedere l’intervento dei privati attraverso una joint venture, affidando in parte ad edilizia privata in affiancamento a quella pubblica.

Tale proposta dovrà necessariamente avere il via libera da Regione Lombardia e i tempi non saranno brevi. Per procedere resta comunque la problematica dello svuotamento degli stabili con la collocazione temporanea degli inquilini regolari in appartamenti alternativi e lo sgombero degli irregolari. Il comune di Milano ha anche offerto ad Aler un fondo di € 500.000 da usare per le situazioni di sgomberi con necessità urgenti di accoglienza (in particolare per presenza di minori). È necessario anche che Aler proceda a formalizzare le richieste di sgomberi degli abusivi già querelati presenti in via Bolla, in occasione dei tavoli tecnici settimanali con la Prefettura, dedicati alla programmazione degli interventi di sgombero.
In conclusione, si segnalano i prossimi impegni sul tema:

1) venerdí 27/10/2017 alle ore 18,00 presso l’auditorium Baldoni (centro commerciale Bonola), come annunciato nel precedente incontro aperto con la polizia di stato, il Municipio 8 organizzerà un incontro di presentazione con i vigili di quartiere, con la presenza dell’assessore Carmela Rozza.

2) in data 30/10/2017 ci sarà in Consiglio di Municipio un CdZ straordinario sulla sicurezza, con possibilità per i cittadini di assistere.

Lascia un commento